Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Commissioni

Commissioni

Il buon funzionamento del Dipartimento è garantito anche dall'attività di ulteriori commissioni con compiti connessi all'assicurazione della qualità della ricerca e dei corsi di studio, alla promozione di iniziative di tutorato e di orientamento, e alla valutazione dell'offerta formativa e dei servizi agli studenti.

COMMISSIONE PER L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO (CAQ-CdS)

Presso ciascun Corso di Studio è istituita una Commissione per l’Assicurazione della Qualità dei corsi di studio (CAQ-CdS). La CAQ-CdS si propone di verificare la qualità delle attività didattiche e formative del corso di studio presentando in Consiglio Unificato dei corsi di studio i documenti e le relazioni richieste annualmente ai fini dei processi di autovalutazione e di assicurazione della qualità, per quanto di competenza, e indicando le conseguenti azioni volte a migliorare la qualità medesima.

Le responsabilità attribuite alla CAQ-CdS sono:

  • redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico;
  • analisi della valutazione didattica del corso di studio;
  • valutazione e programmazione delle iniziative da porre in essere per azioni di miglioramento proposte dal Rapporto di Riesame.
  • recepimento delle indicazioni e proposte del Presidio della Qualità di Ateneo e delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.

COMMISSIONE DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (CAQ-RD)

La Commissione di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD) ha come responsabilità:

  • la gestione e la verifica delle procedure di Assicurazione della Qualità per quanto inerente all’attività di ricerca dipartimentale;
  • la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) secondo le linee guida ANVUR;
  • il raccordo con il Presidio della Qualità di Ateneo e garantire al Presidio e al Nucleo di Valutazione un flusso informativo coerente e tempestivo, in linea con quanto previsto dal sistema AVA, tramite il proprio referente con il Presidio della Qualità.

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

La Commissione paritetica docenti-studenti, prevista dall’art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e dall'art. 40 dello Statuto di Ateneo e istituita dal Consiglio di Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale nella seduta del 2 marzo 2016, ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa di competenza del Dipartimento, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti.

La Commissione:

  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle attività di servizio agli studenti (agendo in linea con le determinazioni assunte in merito dal Nucleo di Valutazione);
  • redige annualmente una relazione sullo stato e la qualità dell’attività didattica da inviare al Presidio di Ateneo per la Qualità.

COMMISSIONI ORIENTAMENTO E TUTORATO

La Commissione Orientamento e la Commissione Tutorato si occupano di assistere gli studenti nel corso della loro intera carriera universitaria, supportandoli nella scelta del corso di studio a loro più congeniale, aiutandoli a risolvere difficoltà che potrebbero sfociare in dispersione o ritardo nel conseguimento della laurea, favorendo la loro preparazione e indirizzandoli poi al meglio verso livelli formativi superiori o verso il mondo del lavoro.

COMMISSIONE PER LA TERZA MISSIONE E IMPATTO SOCIALE

La Commissione per la terza missione e impatto sociale coadiuva il Referente, prof. Luca Grion, nello svolgimento delle attività di pertinenza.

COMMISSIONE RICERCA PER IL DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA

La Commissione ricerca DE coadiuva la delegata alla ricerca, prof. Emanuela Colombi, e il delegato alla didattica, prof. Simone Furlani, nello svolgimento delle attività legate al riconoscimento del  DIUM come Dipartimento di Eccellenza 2023­-2027.