Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Caterina Bucella

Credo in tutto quello che faccio e nel suo valore prezioso.

Bucella-Ritratto

Caterina Bucella

Responsabile del Servizio di Supporto alla didattica


  • Personale amministrativo
  • Tel: 0432 556781
  • Email: caterina.bucella@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, primo piano, stanza 1.4

Caterina Bucella

Responsabile del Servizio di Supporto alla didattica


  • Personale amministrativo
  • Tel: 0432 556781
  • Email: caterina.bucella@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, primo piano, stanza 1.4
Bucella-Ritratto

Credo in tutto quello che faccio e nel suo valore prezioso.

Sono una tecnica della gestione aziendale con specializzazione in informatica e ho studiato inglese e tedesco.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo collaborando con un docente di Storia dell'Arte. Da lui ho imparato a perseguire i valori della bellezza, della precisione e della tenacia per la realizzazione degli obiettivi.
Tra il 1987 e il 2012 ho lavorato presso l’Ufficio di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, dove ho assunto sin dall’inizio la responsabilità della gestione didattica del Corso di laurea in “Conservazione dei beni culturali, allora unico in Italia.
Ho collaborato ai lavori paralleli dell’Ufficio di Cattedra di Storia dell’Arte moderna I, collegati alla Rivista di Storia e Tutela dei Beni Culturali “Arte|Documento” e ho così potuto partecipare alla “costruzione” di un libro tecnico di storia dell’arte.
Nel 2012 sono diventata responsabile del Settore supporto alla didattica del Polo Umanistico Area Servizi per la didattica e per il diritto allo studio, in seguito alla fusione tra i Dipartimenti di "Storia e tutela dei beni culturali", "Lingue e letterature straniere", "Scienze umane" e "Studi umanistici" delle sedi di Udine e Gorizia. L’intreccio di quattro aree umanistiche e tutte le persone con le quali ho collaborato hanno arricchito ancor di più la mia formazione.
Dal 2016 sono responsabile del Servizio Supporto alla Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale con la qualifica di funzionario contabile, coordino le attività collegate alla gestione della didattica nelle sedi di Udine e di Gorizia, nonché quelle relative alla Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici.
Lavoro con un gruppo di quattro persone - più una impiegata nella sede staccata di Gorizia - con le quali cerchiamo di offrire, ogni anno accademico, servizi sempre più efficaci e fruibili: la programmazione didattica con le successive coperture, le deliberazioni nei vari organi di governo, l’inserimento di tutti i dati che riguardano l’offerta didattica nei sistemi informatici e, non da ultimo, l’assistenza agli studenti per qualsiasi problematica.  
Costantemente seguo corsi di formazione inerenti alla legislazione universitaria e al diritto amministrativo, nonché all’attività di aggiornamento riguardante il mio profilo professionale. Ritengo di avere un forte senso della responsabilità e quotidianamente, assieme alle mie colleghe, cerco di trovare le soluzioni che più si adattano agli obiettivi lavorativi.
Ogni persona che entra nella Sezione Didattica sarà accolta con un bel sorriso… e certamente non è una minaccia.