8 Novembre 2019 dalle 09:00

Udine, vicolo Florio, 1 - Palazzo Florio, Sala Florio — Dal 7 Novembre al 8 Novembre

Convegno Scultura Lignea - copertina

A lungo sottovalutata ed esclusa dall'orizzonte dagli studi storico-artistici, la produzione barocca di sculture lignee di provenienza tedesca, tipica di molti centri montani del Friuli, è da qualche anno diventata il fulcro di attività di ricerca che mirano a restituirle il giusto peso nel più ampio quadro del patrimonio culturale regionale e italiano. Già oggetto di una mostra fotografica – ospitata presso il Museo Etnografico del Friuli e visitabile fino al 10 novembre –, di tale produzione si continuerà a parlare in occasione del Convegno internazionale Scultura lignea barocca di scuola tedesca in Carnia e Valcanale, curato dalla Prof.ssa Giuseppina Perusini, docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso il DIUM, e organizzato dallo stesso Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale nei giorni di giovedì 7 e venerdì 8 novembre.
All'incontro, introdotto dall'Assessore alla cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot e dal Prof. Andrea Zannini, Direttore del DIUM, parteciperanno esperti provenienti dall'Italia, dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia, tra i quali la stessa Prof.ssa Perusini, la Dott.ssa Martina Visentin, responsabile tecnica del laboratorio LIDA Fototeca, e la Dott.ssa Martina Lorenzoni, assegnista in Storia dell'Arte presso il Dipartimento.