12 Dicembre 2019 dalle 10:30

Carteggi e teatro nel Settecento

Verona, viale Università, 4 - Polo Zanotto, Auletta Daneloni — Dal 11 Dicembre al 12 Dicembre

Carteggi - copertina

Al tema Carteggi e teatro nel Settecento saranno dedicati i prossimi due incontri previsti nell'ambito dell'VIII ciclo di seminari organizzati dal C.R.E.S. (Centro di ricerca sugli epistolari del Settecento) in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine, e patrocinati dalla Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo (SISSD).

Gli interventi si divideranno tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre: alla prima giornata, incentrata sulla figura di Metastasio, seguirà una mattinata di discussioni di argomento più vario, alla quale parteciperanno il dott. Matteo Venier (Aurelio Amalteo alla corte di Vienna) e il prof. Renzo Rabboni (Il teatro a Ferrara tra Sei e Settecento: la critica militante di Cornelio Bentivoglio d'Aragona), che illustrerà i risultati raggiunti nel corso del progetto PRID La vita teatrale a Ferrara a cavaliere di Sei e Settecento, di cui è responsabile scientifico.