9 Dicembre 2021 dalle 16:00

Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive, nuove scoperte dell’Università di Udine nel Kurdistan iracheno: acqua, vino e divinità dell’antica Mesopotamia

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Gusmani — Il 9 Dicembre

Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive Nuove scoperte dell’Università di Udine

I più recenti risultati dell'attività di scavo che vede gli archeologi del Progetto PARTeN del DIUM impegnati nell'investigazione della regione di Duhok, nel Kurdistan iracheno settentrionale, verranno presentati nel pomeriggio di giovedì 9 dicembre in un incontro aperto al pubblico. Si tratta del frutto di un paziente lavoro di documentazione, analisi e conservazione di un patrimonio culturale di straordinaria rilevanza, che ci ha restituito testimonianze di uno dei più antichi acquedotti noti, di un'area di produzione vinaria su scala "industriale" di 2700 anni fa (probabilmente, di nuovo, la più antica che conosciamo, almeno per quel che riguarda la Mesopotamia) e che ha permesso soprattutto di recuperare i dodici rilievi rupestri monumentali appartenenti al complesso di Faida. Questa scoperta è valsa al coordinatore del progetto, il prof. Daniele Morandi Bonacossi, l'edizione 2019 dell'International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Asaad". Durante l’evento sarà lanciata la visita virtuale dei rilievi assiri di Faida.

All'incontro parteciperanno il rettore Roberto Pinton, la direttrice del Dipartimento Linda Borean, l'assessore alla Cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot, l'assessore al Lavoro, Ricerca e Università della Regione FVG Alessia Rosolen e i rappresentanti dei partner del progetto – il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre Guido Giordano, il presidente di ArcheoCrowd Francesco Zorgno e il CEO dell'azienda 3D TARGET Paolo Girardi.

Sarà possibile partecipare in presenza (previa prenotazione, scrivendo alla dott.ssa Francesca Simi: francesca.simi@uniud.it) oppure da remoto, accedendo alla diretta che verrà trasmessa su YouTube.