16 Dicembre 2022 dalle 18:00

Udine, Piazzale della Patria del Friuli, 1 - Castello di Udine, Salone del Parlamento — Il 16 Dicembre

Sarà inaugurata venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 18:00 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine la mostra Dal centro dell'impero. Nuove scoperte archeologiche dell'Università di Udine nell'antica Assiria, curata da Daniele Morandi Bonacossi, Francesca Simi, Luigi Turri e Paola Visentini e realizzata grazie alla collaborazione tra la Missione Archeologica Italiana del DIUM e la sezione archeologica dei Civici Musei di Udine con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L'esposizione celebra il duplice anniversario dei trent'anni di attività dell'Ateneo udinese nel Vicino Oriente e dei dieci in Iraq e intende promuovere presso il grande pubblico non solo la conoscenza del primo impero globale della Storia, ma anche il contributo fornito dall'Università di Udine all'indagine dei suoi aspetti meno chiari, con particolare attenzione per le scoperte che hanno gettato luce sulla sua organizzazione territoriale, a partire dai monumentali rilievi rupestri di Faida. L’ingresso è libero e gratuito.