4 Febbraio 2022 dalle 09:15

Udine, vicolo Florio, 2 - Palazzo Florio, Sala Florio — Dal 3 Febbraio al 4 Febbraio

Valori identitari e imprenditorialità

Fare il punto sul ruolo dei corregionali all’estero per la valorizzazione della lingua e della cultura friulana e italiana nel mondo è l’obiettivo del convegno internazionale Comunità migratorie, lingue, identità. 'Valori identitari e imprenditorialità': un progetto per i corregionali nel mondo che si terrà all’Università di Udine giovedì 3 e venerdì 4 febbraio nella sala Florio di Palazzo Florio. L’appuntamento si svolgerà in modalità mista. I lavori si apriranno con i saluti del rettore, Roberto Pinton, dell’assessore alle autonomie locali, sicurezza e politiche dell’immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Loris Basso e della direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean.

Seguiranno gli interventi dei relatori: Massimo Vedovelli (già rettore dell’Università per Stranieri di Siena), Barbara Turchetta (Università di Bergamo), Patrizia Cordin (Università di Trento), Carmela Perta (Università di Chieti-Pescara), Ernesto Liesch (Università di Udine), Franco Finco e Luca Melchior (Università di Klagenfurt), Vincenzo Orioles, Francesco Costantini, Francesco Zuin, Diego Sidraschi (Università di Udine). Il convegno fa il punto sul ruolo dei corregionali all’estero per la valorizzazione della lingua e cultura friulana e italiana nel mondo con l’obiettivo di mettere a confronto analoghe esperienze di studiosi provenienti dalla Sardegna, dal Trentino, dall’Abruzzo, aree caratterizzate da situazioni di plurilinguismo analoghe a quella del Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, l’anno scorso è stato organizzato, a integrazione e arricchimento delle attività del 2020, un progetto 'ponte' denominato Materiali didattici online per il corso di perfezionamento 'Valori identitari e imprenditorialità'. Si tratta di un lavoro di collegamento tra le prime 10 annualità del corso (dall’anno accademico 2009/10 al 2018/19) e la prossima edizione prevista per giugno-luglio 2022. I risultati verranno presentati nel corso del convegno, giovedì 3 febbraio alle 18:00.

Il progetto ha visto la produzione e il riversamento sulla piattaforma online di una serie di materiali didattici in e-learning audio-video con esercizi di autovalutazione su argomenti del corso. I materiali, resi disponibili sul sito https://valoridentitari.uniud.it/, sono stati organizzati da Gerardo Fallani, in qualità di instructional designer con competenze in e-learning, e da Marco Rossitti, cui si devono le interviste e i video didattici dei docenti.

Il progetto è diretto da Raffaella Bombi con il supporto didattico-scientifico del gruppo di lavoro formato da Francesco Costantini, Anna Pia De Luca, Simonetta Minguzzi, Tiziana Quadrio, Marco Rossitti e Francesco Zuin.