29 Aprile 2022 dalle 17:00

Grafica del Novecento. Donazione di Elide Carla Papucci e Gilberto Barburini

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli — Il 29 Aprile

Grafica del Novecento Donazione di Elide Carla Papucci e Gilberto Barburini

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 17:00, nella Corte di Palazzo Caiselli, verrà presentata la recente Donazione di Elide Carla Papucci, dedicata al marito Gilberto Barburini. Le quindici opere di arte grafica del Novecento che costituiscono il lascito all’Università degli studi di Udine sono state realizzate da grandi artisti italiani ed internazionali, tra cui Erich Heckel, Alberto Magnelli, Jean Arp, Lynn Chadwick, André Masson, Graham Sutherland, Joan Mirò, Victor Pasmore, Antoni Tàpies, Jacques Villon e Alberto Martini. Queste sono state collezionate da Gilberto Barburini (Sedegliano, 1927 – Udine, 2016) lungo il corso della sua carriera. L’eclettico artista friulano, dopo il diploma al Liceo artistico di Venezia, frequentò gli studi di Emilio Vedova e Nino Franchina e successivamente si specializzò in Scenografia all'Accademia di Brera. A Milano svolse la sua attività di grafico pubblicitario come art director e consulente per aziende italiane e internazionali, tra gli anni Sessanta e Ottanta, dedicandosi anche alla produzione pittorica. Grazie ai suoi contatti con le gallerie d’arte del capoluogo lombardo, nel tempo ha potuto formare una collezione che spazia dai maestri del surrealismo europeo ad alcuni protagonisti delle vicende artistiche del secondo dopoguerra.
Alla presentazione interverranno la prof.ssa Linda Borean, direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, il prof. Alessandro Del Puppo, ordinario di Storia dell'arte contemporanea, il dott. William Cortès Casarrubios, dottorando in Storia dell’arte, e la sig.ra Elide Carla Papucci Barburini.
Seguirà la visita dell’allestimento della Collezione a Palazzo Caiselli.
L'ingresso è libero per i possessori di Green Pass base.
Per informazioni si prega di contattare Sonia Di Giorgio all'indirizzo sonia.digiorgio@uniud.it.