9 Maggio 2023 dalle 09:00 alle 19:30

Giornata dell'Archeologia italiana all'estero. Diplomazia culturale e archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo

Roma - Campidoglio, Aula Giulio Cesare e Sala Protomoteca — Il 9 Maggio

Ten Years of Joint Archaeological Research of the Udine University and the Duhok Directorate of Antiquities in the Kurdistan Region of Iraq. A Provisional Balance and Future Perspectives

Il 9 maggio 2023 avrà luogo a Roma la prima edizione della Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero, un evento inteso a dare lustro e maggiore visibilità alle numerose Missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche italiane operanti all’estero con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). La Giornata, che sarà inaugurata e realizzata in collaborazione con il Comune di Roma, rappresenta un’occasione di incontro e di dialogo tra i Direttori delle 246 Missioni sostenute dal MAECI, il mondo della Diplomazia e della Cultura, nonché il Parlamento e le Istituzioni governative italiane. L’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede del Campidoglio e verrà inaugurato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il prof. Daniele Morandi Bonacossi interverrà nella tavola rotonda della seduta plenariaCOSA RACCONTANO GLI ARCHEOLOGI: ESISTE UN MODELLO ITALIANO?”.

All’evento parteciperanno anche la prof.ssa Elisabetta Borgna e il prof. Marco Iamoni.