24 Ottobre 2024 dalle 15:00 alle 19:00

XCVII Convegno annuale di studi della Deputazione di storia patria per il Friuli. Centocinquantesimo anniversario della nascita di Pier Silverio Leicht (1874 -1956)

Udine, Via Manin, 18 - Palazzo Mantica — Dal 24 Ottobre al 25 Ottobre

Leicht pieghevole_definitivo

Il 24 e 25 ottobre 2024, nella sede di Via Manin 18, la Deputazione di storia patria per il Friuli celebrerà il suo 97° congresso annuale, quest’anno dedicato alla figura di Pier Silverio Leicht, nel 150° dalla nascita (Venezia, 25 giugno 1874 – Roma, 3 febbraio 1956), protagonista della storiografia friulana del primo Novecento e autore di iniziative culturali e studi ancora operanti ed efficaci nella contemporaneità.

La sua complessa biografia e la sua multiforme attività di accademico, di politico e, più ampiamente, di intellettuale impegnato saranno oggetto delle relazioni dei quattordici studiosi, provenienti da otto Università italiane, che interverranno al congresso e i cui atti saranno pubblicati a stampa.

Al Convegno interverranno diversi studiosi del DIUM: Laura Casella, Bruno Figliuolo, Andrea Zannini e Andrea Tilatti che introdurrà i lavori.

Per il programma completo dell'iniziativa si può consultare il seguente pieghevole.

info@storiapatriafriuli.org - www. storiapatriafriuli.org