Ottobre 2022

7 Ottobre 2022

Maratona Digital Humanities: gran finale di Uniud alla Chiesa di San Francesco

Dopo un percorso che attraversa 5 dipartimenti di eccellenza, il 14 ottobre sessioni e tavola rotonda targata DIUM sull’informatica umanistica aperte alla cittadinanza

Venerdì 14 ottobre 2022 si terrà a Udine la tappa conclusiva della Maratona Digital Humanities, evento che coinvolge cinque dipartimenti di eccellenza, tra cui il DIUM dell’Università di Udine, e il cui scopo è fornire una visione ampia e variegata sulle possibilità di applicazione dell’informatica umanistica in diversi ambiti: dalla linguistica alla filologia e alla letteratura, dalla storia al cinema, all’arte e all’archeologia. La maratona inizierà il 10 ottobre all’Università degli Studi di Verona, proseguendo con l’Università degli studi di Bergamo (11 ottobre), l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (12 ottobre), l’Università Ca’ Foscari di Venezia (13 ottobre), per concludersi nella nostra città di Udine.
Quattro i luoghi prescelti: Palazzo Antonini Maseri per i saluti in Rettorato, Palazzo Caiselli per la sessione di cinema e media, Chiesa di San Francesco per gli incontri dedicati all’archeologia e all’arte, per finire con una tavola rotonda sulle questioni etiche legate all’impiego delle tecnologie digitali. Da non dimenticare il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Casa Cavazzini, che per tre giorni proietterà dei video sulla scoperta dei rilievi assiri di Faida, che ha guadagnato a un gruppo di archeologi del DIUM il premio mondiale dell'archeologia intitolato a Khaled al-Asaad.
L’evento di tutti gli atenei, aperto a docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e cittadinanza, prevede circa 160 esperti coinvolti nelle cinque giornate, 6 tavole rotonde, 100 comunicazioni alle quali si potrà assistere in presenza oppure collegandosi a Zoom (Programma aggiornato: https://uqr.to/maratonadh o QRcode locandina - Link iscrizioni: https://univr.zoom.us/j/87895114698 o QRcode locandina).

QR Code Maratona DH