Storia dell'arte e dell'architettura

Coordinatore: prof.ssa Donata Levi
Partecipanti: dott.ssa Daria Brasca, dott. Claudio Lorenzini, dott.ssa Martina Visentin

Storia dell'arte e dell'architettura

Coordinatore: prof.ssa Donata Levi

Storia della critica d’arte e museologia

Il gruppo di ricerca si occupa di temi relativi alla storia della tutela del patrimonio artistico, approfondendo le vicende che nel corso della storia legano i monumenti e gli oggetti d’arte alle comunità. Più in particolare, nell’ambito di una serie di progetti nazionali e internazionali, si interessa ai temi della circolazione delle opere d’arte e della provenienza degli oggetti culturali, della questione delle restituzioni, quest’ultima particolarmente viva nel dibattito internazionale. Su tali temi sono stati condotti progetti regionali (si veda ad esempio M. Mozzo e M. Visentin, Vicende di tutela in Friuli tra Ottocento e Novecento: monumenti, oggetti d'arte e paesaggio, Udine 2014) e internazionali.

Coordinato da Donata Levi, il gruppo di ricerca si avvale della collaborazione di assegnisti di ricerca, quali – attualmente – Daria Brasca, Claudio Lorenzini e Martina Visentin.
In continuità con il progetto internazionale Transfer of Cultural Objects in the Alpe Adria Region in the 20th Century, Daria Brasca si occupa della ricerca in corso Monuments Men. Allied Ideology between war-damages and protection over the Italian Cultural Heritage during and after Second World War.
Impegnato per il gruppo di lavoro in progetti che interessano la valorizzazione di archivi di storici dell’arte conservati presso l’Università di Udine è Claudio Lorenzini (Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, a cura di C. Lorenzini, Udine, 2019).
L’attività di Martina Visentin è legata invece in particolare al LIDA- Laboratorio Informatico per la documentazione storico artistica che – diretto da Donata Levi – dal 2006 conduce progetti nell’ambito delle “digital humanities” dedicati al trattamento dei dati per la ricerca storico artistica.

Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla museologia e alla storia degli archivi fotografici. La Fototeca del Dipartimento, che è di competenza del gruppo di ricerca, partecipa attivamente a varie iniziative, anche didattiche, che interessano la fotografia e fa parte di una realtà importante, come la Rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione Friuli Venezia Giulia.

Infine, proficue collaborazioni vengono grazie all’applicazione degli strumenti informatici del LIDA in progetti condotti con altri atenei (Università di Urbino, Firenze e del Salento) e con enti del territorio (Civici Musei di Udine, CRAF).

LINEE DI RICERCA

• Monumenti e oggetti d'arte in guerra. Tali indagini, sviluppate in particolare grazie alla partecipazione al progetto Transfer of Cultural Objects in the Alpe Adria Region in the 20th Century –TransCultAA (Progetto HERA-NET HERA JRP Uses of the Past), continuano a dare nuovi frutti in tema del complesso sistema di significati che interessa le vicende del patrimonio artistico in situazioni traumatiche.
  • Storia della tutela. Linea di ricerca alla quale sono state dedicate diverse attività del gruppo di lavoro, tra le quali i progetti Municipalia FVG e La ricostruzione di un archivio disperso (si veda la pubblicazione di M. Mozzo e M. Visentin, Vicende di tutela in Friuli tra Ottocento e Novecento: monumenti, oggetti d'arte e paesaggio, Udine 2014).
  • Archivi di Storici dell'arte. Studio e inventariazione di importanti fondi archivistici presenti in Ateneo come occasione di valorizzazione dei materiali e di nuove ricerche (Archivio Pallucchini, Archivio Sciolla).
  • Fotografia di documentazione storico artistica. La gestione da parte del gruppo di ricerca della Fototeca di Dipartimento ha comportato il ruolo assunto nella Rete delle Fototeche e degli Archivi Fotografici della Regione Friuli Venezia Giulia. In tali attività si conta l’organizzazione di una serie di seminari dedicati alla catalogazione della fotografia e al riconoscimento delle tecniche storiche. Il gruppo di ricerca ha inoltre organizzato la giornata di studi Il Restauro per Immagini e il prossimo convegno sulle fototeche di ateneo. Di recente alla Fototeca è stato affidato il fondo storico Susmel.