Novembre 2022

28 Novembre 2022

Nuove scoperte dalle Grandi Terme di Aquileia

Continua il lavoro dell'Università di Udine per il recupero dell'imponente complesso termale, di cui si sono identificati ulteriori ambienti e l'abside del calidarium

Le attività di scavo degli archeologi udinesi nell'area delle Grandi Terme di Aquileia, iniziate con l'obiettivo di continuare in modo sistematico un'investigazione che a più riprese aveva interessato l'area nel corso del XX secolo, hanno portato alla progressiva scoperta di diverse parti dell'originaria struttura, voluta per la città dall'imperatore Costantino: ampi saloni mosaicati, il complesso del frigidarium, la grande piscina centrale lastricata, oltre che diverse stanze e annessi. A tutto questo si può ora aggiungere il risultato delle più recenti indagini condotte da Matteo Cadario e Marina Rubinich le quali, concentrandosi sulle parti ancora inesplorate dei settori nord-orientale e occidentale, hanno portato al recupero di un ulteriore ambiente con grandi vasche e fontane e dell'abside del calidarium – l'area destinata alle immersioni in acqua calda e ai bagni di vapore. Non solo: è stata riportata alla luce anche parte del doppio sistema di riscaldamento a pavimento (ipocausto) e a parete, che veicolava l'aria calda prodotta dai forni esterni e garantiva il mantenimento della giusta temperatura dell'acqua.

Si tratta di un ulteriore, importante tassello che arricchisce non solo la conoscenza di quelle che sono state le fasi di costruzione e ristrutturazione del complesso termale (che per dimensioni può essere paragonato alle grandi terme di Roma e delle altre residenze imperiali), ma anche della 'clientela' che lo frequentava – impresa nient'affatto semplice, quest'ultima, anche a causa delle sistematiche spoliazioni che l'area ha subito dal VI secolo in poi. Testimoniano ancora l'antico lusso i marmi colorati, le raffinate decorazioni musive, le colonne e qualche fortunato ritrovamento più minuto, come il grano di collana in vetro a stampo con una testina femminile (III sec. d.C.): preziosissimo, in questo senso, è stato il contributo offerto anche da specializzandi Sisba e studenti di Archeologia (Beni Culturali e ARCA), per i quali lo scavo funge da cantiere-scuola.

I lavori, condotti su concessione ministeriale e in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, hanno inoltre goduto della collaborazione scientifica di Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia, che ha anche fornito supporto economico.