Segni, sogni, materie e scrittura dall’Egitto tardoantico all’Europa carolingia
Novità in libreria
-
- Rivediamoci tra 2000 anni... Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro
- Lo Zibaldone Riccardiano 2161
- Cristiano da Camerino, De partibus sive super creatione partium Guelfe et Gebelline et ipsarum obiurgatione liber
- La comunicazione istituzionale ai tempi della pandemia. Da sfida a opportunità
Segni, sogni, materie e scrittura dall’Egitto tardoantico all’Europa carolingia
- Curator/s: Antonella Ghignoli, Maria Boccuzzi, Anna Monte, Nina Sietis
- Editor: Edizioni di Storia e Letteratura
- Luogo: Roma
- Publication year: 2023
- ISBN: 9788893596794
Segni, sogni, materie e scrittura dall’Egitto tardoantico all’Europa carolingia
- Curator/s: Antonella Ghignoli, Maria Boccuzzi, Anna Monte, Nina Sietis
- Editor: Edizioni di Storia e Letteratura
- Luogo: Roma
- Publication year: 2023
- ISBN: 9788893596794
Il volume esplora, attraverso i saggi di sei studiosi, le pratiche scrittorie tra mondo tardoantico e altomedievale e la loro relazione con l’affascinante mondo dei simboli grafici, tracciati da uomini e donne, alfabetizzati e non, su testi di natura pratica. I saggi trattano, nell’ordine, di segni e visioni nella letteratura di età costantiniana, di un problematico compendio di "nome sacro" attestato nei manoscritti copti, delle funzioni intratestuali dei simboli grafici cristiani nei papiri documentari greci di epoca bizantina e araba, dell'evoluzione delle sottoscrizioni dei notai bizantini nell'Egitto tardoantico, dell'uso del papiro come supporto scrittorio nell'Occidente altomedievale alla luce di evidenze documentarie ripensate in una nuova prospettiva e, infine, di annotazioni in notae, vale a dire per mezzo di segni non alfabetici, ma tachigrafici, indicati genericamente come notae tironianae, apposte su manoscritti di età carolingia. Le ricerche sono state presentate in occasione delle Project NOTAE Lectures, ciclo di lezioni organizzate dal progetto NOTAE (acronimo di NOT A writtEn word but graphic symbols), finanziato dall’European Research Council e diretto da Antonella Ghignoli (Sapienza Università di Roma).
Il volume è disponibile come risorsa open access a questo indirizzo.
ANTONELLA GHIGNOLI è Professore ordinario di Paleografia presso Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Classe accademica di Studi umanistici della Sapienza School for Advanced Studies. Si occupa di scrittura e documentazione tardoantica e altomedievale, di storia del notariato medievale italiano e di critica testuale ed edizione critica delle fonti documentarie medievali.
MARIA BOCCUZZI, già assegnista di ricerca in Paleografia presso Sapienza Università di Roma e membro del progetto NOTAE, lavora attualmente all’Archivio di Stato di Roma. Si occupa principalmente di autografia, alfabetismo e cultura scritta nell’Occidente tardoantico e altomedievale sul fondamento delle relative evidenze librarie e documentarie.
ANNA MONTE, già membro del progetto NOTAE e assegnista di ricerca in Paleografia presso Sapienza Università di Roma, è attualmente Ricercatrice a tempo determinato in Papirologia presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sullo studio e l'edizione di testi greci documentari e medici su papiro.
NINA SIETIS, già membro del progetto NOTAE e assegnista di ricerca in Paleografia presso Sapienza Università di Roma, è attualmente Ricercatrice a tempo determinato in Paleografia presso l'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, dove è incaricata dell'insegnamento di Storia del libro manoscritto. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio della produzione libraria e documentaria medio-bizantina nei suoi aspetti paleografici e codicologici.