I professionisti della cultura al lavoro
Novità in libreria
-
- Rivediamoci tra 2000 anni... Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro
- Lo Zibaldone Riccardiano 2161
- Cristiano da Camerino, De partibus sive super creatione partium Guelfe et Gebelline et ipsarum obiurgatione liber
- La comunicazione istituzionale ai tempi della pandemia. Da sfida a opportunità
I professionisti della cultura al lavoro
- Archivi, biblioteche e musei in Friuli Venezia Giulia e in Italia
- Curatore/i: Linda Borean, Dimitri Brunetti
- Editore: Forum
- Luogo: Udine
- Anno di pubblicazione: 2022
- ISBN: 9788832832983
I professionisti della cultura al lavoro
- Archivi, biblioteche e musei in Friuli Venezia Giulia e in Italia
- Curatore/i: Linda Borean, Dimitri Brunetti
- Editore: Forum
- Luogo: Udine
- Anno di pubblicazione: 2022
- ISBN: 9788832832983
Il volume raccoglie gli interventi dei cinque incontri del percorso I professionisti della cultura al lavoro, svoltosi online nei primi mesi del 2021 e rivolto a studenti e operatori di archivi, biblioteche e musei per testimoniare la vitalità del territorio, la qualità del lavoro degli operatori e l’azione degli enti e degli istituti culturali. La proposta si inserisce nell’ambito degli obiettivi del protocollo d’intesa 2021-2025 siglato fra il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine e il Comitato territoriale del Friuli Venezia Giulia del MAB (composto da AIB, ANAI e ICOM) per realizzare un più stretto collegamento tra la realtà accademica e quelle istituzionalmente impegnate nella storia, nella tutela, nella fruizione, nella didattica, nella promozione dei beni culturali archivistici, librari e museali e nella valorizzazione delle professioni collegate. L’iniziativa si colloca nell’ambito della Terza Missione dell’Università. Il libro ripercorre l’intero ciclo di incontri e propone i temi del trattamento dei beni culturali archivistici, librari e museali affrontati da professionisti dei diversi ambiti della cultura, che spaziano dai modelli integrati di descrizione, agli interventi per la sicurezza e la gestione dell’emergenza dei patrimoni, dai progetti per la digitalizzazione e la condivisione sul web, al mutamento del contesto lavorativo al tempo del covid, ponendo sempre al centro il dialogo fra archivisti, bibliotecari e addetti ai musei e privilegiando una visione unitaria delle professioni e delle pratiche della cultura.
LINDA BOREAN, direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, è professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna. Le sue ricerche riguardano temi di arte veneta tra Cinquecento e Ottocento. Ha pubblicato saggi e articoli in riviste internazionali e volumi monografici.
DIMITRI BRUNETTI è ricercatore di Archivistica all’Università degli Studi di Udine. Lavora sui modelli di descrizione e di ordinamento e sui temi della valorizzazione digitale con speciale attenzione agli archivi comunali, di persona e d’artista. Autore di monografie e saggi sulla storia degli archivi e sulla gestione documentale.