Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Front Desk Manager

Front Desk Manager

Laura Paris

Front Desk Manager


Laureata in Beni Culturali; specializzata in Storia dell'Arte
Università degli Studi di Trieste; Università degli Studi di Udine

Laura Paris

Front Desk Manager


Laureata in Beni Culturali; specializzata in Storia dell'Arte
Università degli Studi di Trieste; Università degli Studi di Udine

Front Desk Manager

Mi chiamo Laura Paris. Dopo essermi diplomata presso il Liceo Classico ad indirizzo linguistico Francesco Petrarca di Trieste, ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Trieste (2009 e 2011) e mi sono specializzata in Storia dell'Arte presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Udine (2016). Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Trieste ho frequentato un Master post-laurea in Management Alberghiero a Roma. Attualmente lavoro come Front Desk Manager presso un albergo 5 stelle di lusso a Londra.

L'Intervista

Cosa L’ha portata a scegliere gli studi umanistici?

Al termine del mio percorso liceale ho scelto gli Studi Umanistici perseguendo principalmente una passione.

Ha mai effettuato soggiorni all’estero nell’ambito della Sua formazione universitaria?

Durante la mia laurea magistrale, grazie ad una borsa Erasmus, ho trascorso l'ultimo semestre del secondo anno presso l'Université Rennes II in Bretagna.
Nell'ambito del mio percorso di Specializzazione in Storia dell'Arte ho effettuato un tirocinio bimestrale presso il Musée du Louvre di Parigi

Che ruolo ha avuto la formazione umanistica nella professione che ha svolto?

La formazione umanistica è stata fondamentale per il consolidamento delle mie basi culturali e mi ha fornito un ottimo background storico e storico-artistico con cui affrontare situazioni e relazioni personali e professionali. Attualmente non ricorro quotidianamente alle nozioni acquisite durante i miei anni universitari, ma esse restano parte integrante di me e determinano molte delle esperienze e scelte che effettuo durante il mio tempo libero.

Ritiene che gli studi umanistici possano aprire la strada a diversi percorsi professionali?

Sono assolutamente convinta che gli studi umanistici costituiscano delle ottime fondamenta su cui costruire la propria carriera in diversi ambiti. Ritengo inoltre che siano un ottimo modo per acquisire una cultura di base piuttosto ampia, nonché disporre di una chiave di lettura (e lettura critica) del mondo.

Cosa direbbe ad un giovane che si sta orientando tra i diversi percorsi di studio?

L'unico consiglio che mi sentirei di dare ad un giovane alle prese con una scelta tanto importante è: ascolta il tuo cuore ed il tuo istinto perché con impegno, serietà e passione potrai arrivare ovunque. Tieni però a mente che il raggiungimento di alcuni traguardi implicherà dei sacrifici e che quell' "ovunque" potrebbe trovarsi dove davvero non te lo aspetti.