Laboratorio di Archeologia orientale
DIUM
Laboratori
Laboratorio di Archeologia orientale
Responsabile scientifico: prof. Daniele Morandi Bonacossi
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-08
Telefono: 0432 556631
Email: daniele.morandi@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento
Laboratori
Laboratorio di Archeologia orientale
Responsabile scientifico: prof. Daniele Morandi Bonacossi
Sede: Palazzo Caiselli, piano terra, LT-08
Telefono: 0432 556631
Email: daniele.morandi@uniud.it
Orari di apertura: previo appuntamento
Il Laboratorio di Archeologia Orientale nasce dalla necessità di disporre di spazi nei quali archiviare la documentazione di scavo e ricognizione di superficie delle missioni archeologiche dell’Università di Udine in Siria, nei siti di Tell Shiukh Fawqani/Burmarina, Mishrifeh/Qatna e Palmira, e in Iraq (Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive, scavo archeologico di Tell Gomel. Negli anni, il LAO si è arricchito di attrezzature tecniche, competenze tecnologiche diversificate e collaborazioni esterne. Oltre all’immagazzinamento e allo studio della ceramica, nel LAO si svolgono analisi e post-processing dei dati acquisiti nello scavo. Nello specifico, vengono condotte elaborazioni con software GIS per analisi spaziali (ArcGIS e QGis), remote sensing di immagini satellitari, modellazione 3D topografica e archeologica (3D Zephyr, MeshLab) e rilievi CAD (AutoCAD).
Il LAO ha attivato una collaborazione con il Digital Earth Lab (DEL) del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi di Roma Tre. Questa collaborazione tecnico-scientifica è finalizzata alla condivisione delle competenze e risorse umane presenti nei due laboratori e pone al centro l’innovazione tecnologica applicata all’archeologia attraverso l’uso di strumenti di ultima generazione negli ambiti UAV, GIS, CAD, topografia, Image Analysis, Laser Scanner e Virtual Reality.
Il laboratorio si rivolge a tutti gli studenti interessati a seguire le attività delle missioni e a partecipare a seminari ed esercitazioni pratiche e teoriche di archeologia orientale e di studio e classificazione dei materiali archeologici.
Nel Laboratorio si svolgono:
- Seminari di archeologia del Vicino Oriente antico.
- Workshops annuali sulle campagne di scavo archeologico e di ricognizione geo-archeologica di superficie condotte a Mishrifeh, nel deserto della Palmirena Occidentale e nel Kurdistan iracheno.
- Corsi di disegno di ceramica (disegno a mano).
- Esercitazioni sulla schedatura e classificazione dei materiali archeologici, in particolare ceramica.
Elenco delle attrezzature disponibili
- Stazione Totale Nikon DTM-332
- Rugged PC e GPS Trimble Yuma
- Drone DJI Phantom RTK e Antenna RTK2-Mobile station
Collaborazioni
- Qatna Archaeological Project, in collaborazione con l’Università di Tübingen e l’Università di Damasco
- The Land of Niniveh Archaeological Project (LoNAP)
- Digital Earth Lab del Dipartimento di Scienze (Università degli Studi Roma 3)