Homage to Evangelista Torricelli’s Opera Geometrica 1644–2024

• Text, Transcription, Commentaries and Selected Essays as New Historical Insights
  • Autore/i: Raffaele Pisano , Jean Dhombres , Patricia Radelet de Grave , Paolo Bussotti
  • Editore: Springer
  • Luogo: Cham
  • Anno di pubblicazione: 2024

• Editore: Springer
  • Luogo: Cham
  • Anno di pubblicazione: 2024
Homage to Evangelista Torricelli’s Opera Geometrica 1644–2024

Questo testo è frutto di un lungo lavoro iniziato circa otto anni fa e proseguito, sebbene con alcune interruzioni, fino alla fine del 2023. Il libro è dedicato alla figura e all’opera geometrica del grande scienziato italiano Evangelista Torricelli (1608-1647). È diviso in due sezioni: la prima è composta da un’ampia introduzione su numerosi aspetti della vita e dell’opera di Torricelli, a cui segue una serie di saggi, scritti da importanti storici della scienza, sui principali risultati conseguiti dallo scienziato faentino. In questi saggi sono presentati aspetti legati specificamente al contenuto dell’opera torricelliana e al contesto in cui i suoi risultati sono stati ottenuti. La seconda sezione del libro presenta il testo latino dell’Opera Geometrica di Torricelli con trascrizione a fianco. Nella trascrizione sono corretti numerosi errori del testo originale, segnalati in note. Questo volume rappresenta la prima fase del progetto-Torricelli che consta di una seconda fase in cui è prevista la traduzione in inglese dell’Opera Geometrica.

RAFFAELE PISANO è professore ordinario di Epistemologia, Storia della scienza e delle tecniche presso l’Istituto di Elettronica, Microelettronica e Nanotecnologie dell’Università di Lille. Si occupa soprattutto di storia della fisica dal XV al XIX secolo. Ha dato contributi fondamentali allo studio di autori come Tartaglia, Galileo, Keplero, Newton, i Carnot. Ha all’attivo oltre duecento pubblicazioni scientifiche.
Dal 2014 collabora con Paolo Bussotti su vari temi, il più importante dei quali è lo studio sistematico della edizione ginevrina dei Principia di Newton (1739-1742), su cui i due autori hanno già pubblicato numerosi articoli su importanti riviste internazionali. È attivo anche nei settori della didattica della matematica e della fisica.

JEAN DHOMBRES è uno dei più importanti storici della matematica al mondo. Ha insegnato in molte università prestigiose: Nantes, Singapore, Waterloo, Ottawa, Berkeley, Università Tecnica di Berlino. Presso l’Università di Nantes è stato dal 1985 al 1995 direttore del Centro François Viète d'histoire et philosophie des sciences et des techniques. Nella prima parte della sua carriera, si è occupato di analisi funzionale e della sua storia. Successivamente ha dato contributi fondamentali allo studio di Pascal, Torricelli, Eulero, Laplace, Gauss. Nel 2013 ha pubblicato un libro sulla storia dell’invenzione matematica. Si occupa attivamente anche di didattica della matematica.

PATRICIA RADELET-DE GRAVE è una delle principali storiche della fisica nel XX e XXI secolo. La sua carriera si è svolta nella Università Cattolica di Lovanio. È stata visiting in università quali Nantes, Genova, EHESS a Parigi. Dal 1988 al 2001 è stata direttrice per la sede di Lovanio dell’Edizione delle opere dei Bernoulli. Dal 2001 è Redattrice Generale dell’Edizione. All’inizio della carriera, si è occupata di storia del magnetismo. Successivamente ha pubblicato molto lavori sui contributi fisici dei Bernoulli. Ha studiato Stevin, Huygens, Euler, Laplace e ha dato contributi significativi sul ruolo delle conoscenze meccaniche in architettura, toccando, quindi, anche la storia di questa disciplina e dell’ingegneria.

PAOLO BUSSOTTI è professore associato in Storia della scienza e delle tecniche presso l'Università degli Studi di Udine. Si è laureato all'università di Pisa e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze storiche all'Università di San Marino. In seguito, nel periodo 2003-2005, ha avuto una borsa di studio della Fondazione Humboldt presso la Ludwig Maximilians Universität a Monaco di Baviera per un progetto di Storia della matematica. Ha lavorato per un periodo per la Commissione Keplero. Nel 2008 è stato consulente scientifico della Commissione per la Pubblicazione dell'Edizione Nazionale delle opere di Federigo Enriques. I suoi studi riguardano la storia e la filosofia della matematica e la storia della scienza.