• Autore/i: Jules Laforgue

• Luogo: Milano
  • Anno di pubblicazione: 2023
L’Impressionismo e altri scritti d’arte

Il Laforgue che il lettore di questo libro ha tra le mani non è il poeta e il drammaturgo figura apicale d’un certo simbolismo francese, non l’autore amato da T.S. Eliot, e neppure colui che in Italia ebbe nei crepuscolari e in Montale dei convinti ammiratori e in Carmelo Bene il meno prevedibile degli interpreti.
Questo Laforgue è invece il ragazzo appassionato di arte moderna, e in particolar modo di pittura impressionista; è l’osservatore acuto di alcune importanti esposizioni tra Parigi e la Germania delle quali fu sporadico cronista; è il poeta-critico-teorico (non aveva ancora deciso cosa fare, da grande) gravato di gran studio che prova a mettere a punto un’estetica per i tempi nuovi; è il flâneur che si muove tra gallerie e musei, emulo baudelairiano, e riempie i suoi taccuini d’appunti e osservazioni; soprattutto, è il Laforgue che venne rilanciato non senza clamore all’alba del Novecento, grazie all’edizione controversa ma utilissima dei Mélanges posthumes, il terzo volume (il primo essendo stato dedicato alla poesia, il secondo alle «moralità») delle opere complete edite dal «Mercure de France» nel 1903. È insomma il Laforgue letto da Ardengo Soffici, da Vittorio Pica, da Roberto Longhi, da quei pochi cioè che nell’Italia di quegli anni erano desiderosi di capire qualcosa di più, e qualcosa di meglio, nel merito della prodigiosa efflorescenza della pittura francese.

ALESSANDRO DEL PUPPO insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca comprendono il futurismo (“Lacerba” 1913-1915. Arte e critica d’arte, 2000; Le livre futuriste italien. Écritures et images, 2020), la scultura italiana del Novecento (Modigliani scultore, 2010) e le relazioni tra arte, ideologia e sistemi culturali (Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, 2012; L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, 2013; Egemonia e consenso, 2019).