• Curatore/i: Raffaella Bombi

• Luogo: Roma
  • Anno di pubblicazione: 2021
La comunicazione istituzionale ai tempi della pandemia. Da sfida a opportunità

Il volume, a cura di Raffaella Bombi, getta luce sui complessi aspetti della comunicazione tra Stato e cittadino in tempo di crisi mettendo in evidenza i limiti della lingua della comunicazione istituzionale sottoposta a uno stress test che ne ha ulteriormente evidenziato le forti criticità. L'opera presenta due blocchi tematici che hanno determinato una suddivisione dei lavori in due sezioni. I contenuti della prima, intitolata La lingua istituzionale nella Pubblica Amministrazione, riflettono ambiti di ricerca di ampio respiro generale in cui gli Autori, Francesco Costantini, Giuseppe Iacono, Claudio Nobili, Massimo Vedovelli, Francesco Zuin, insistono sulle sollecitazioni della situazione pandemica nei confronti della lingua delle istituzioni. La seconda sezione, intitolata La comunicazione istituzionale tra web, social media e anglicismi, affronta nuclei tematici innovativi su specifici settori della comunicazione istituzionale tra cui quelli della burocrazia “trasmessa” attraverso le tecnologie web e multimodali, e delle competenze digitali, oggi più che mai indispensabili, per la P. A. e per i cittadini (ne sono Autori Giuliana Fiorentino, Fernando Giacinti, Sergio Lubello, Elena Pepponi, Maria Laura Pierucci). Il volume rappresenta l’output scientifico del progetto formativo Comunicazione e P.A.: trasparenza, efficacia, competenze digitali (Università di Udine, a.a. 2019/20) pensato per venire incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento degli operatori della P.A. e di disseminazione di conoscenze e competenze su questo complesso settore di studio e che ha portato all’organizzazione presso l’Ateneo di Udine di 6 Corsi sul tema e di varie pubblicazioni scientifiche.

RAFFAELLA BOMBI è professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica dell'Ateneo di Udine. È codirettrice della Rivista di Classe A Incontri Linguistici (Università di Udine e di Trieste) e della Collana Lezioni di Linguistica e Comunicazione. È stata Presidente della Società Italiana di Glottologia per il triennio 2017-2019, delegata del Rettore per le "Reti, i sistemi informatici, telematici e per l'e-learning dell'Ateneo" e per l' "Efficacia e la semplificazione della comunicazione istituzionale" dell'Ateneo di Udine, Coordinatrice del Dottorato di Ricerca Interateneo (Università di Udine e di Trieste) in "Studi linguistici e letterari". Tra le linee di ricerca seguite si segnalano l'interferenza linguistica, a cui ha dedicato diversi studi metodologici e applicativi, il plurilinguismo, la variabilità delle lingue con particolare riguardo per le lingue speciali, gli aspetti del metalinguaggio dell'interlinguistica, l'italiano nel mondo e la comunicazione istituzionale. Ha al suo attivo svatiati saggi e articoli ed è autrice delle monografie La linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell'italiano contemporaneo e riflessi metalinguistici (2009) e Anglicismi e comunicazione istituzionale (2019).